Le canzoni di Iron Man: esploriamo la colonna sonora di Iron Man e alcuni fumetti consigliati
Le canzoni della colonna sonora di Iron Man sono entrate nei nostri cuori per lasciare un segno profondo.
Il primo film Iron Man rappresenta l’epocale svolta dei cinecomics e, a distanza di anni, continua a catturare l’attenzione e a raccogliere amore da nuovi e vecchi fan del MCU anche per la sua colonna sonora strepitosa.
Jon Favreau ha diretto questa straordinaria pellicola del 2008, introducendo Robert Downey Jr. nei panni del magnate Tony Stark, il vero nome di Iron Man.
La mente dietro la colonna sonora di Iron Man è Ramin Djawadi, noto per il celebre tema di Game of Thrones (ammettilo, ora che lo sai la stai canticchiando nella tua mente).
Djawadi è un fan di Iron Man di lunghissima data, e ha collaborato con Favreau per creare un’atmosfera sonora unica.
In un’intervista, Djawadi ha condiviso il suo approccio alla composizione, sottolineando l’uso distintivo di chitarre distorte, elemento centrale richiesto da Favreau.
La collaborazione con Hans Zimmer e Tom Morello dei Rage Against the Machine ha aggiunto profondità alle parti orchestrali e ai riff Heavy Metal.
La scena più iconica è sicuramente l’apertura del film: Tony Stark in Afghanistan accompagnato dal brano Back in Black degli AC/DC.
Possiamo dire che questa esatta scena segna l’inizio del Marvel Cinematic Universe per come lo conosciamo, e definisce subito il tono della pellicola.
La canzone che conclude il film non poteva che essere l’omonimo brano dei Black Sabbath: Iron Man!
Nonostante la critica iniziale non fosse così entusiasta, oggi la colonna sonora di Iron Man è considerata un classico e un piccolo tesoro per gli amanti delle colonne sonore e dei cinecomics.
La colonna sonora di Iron Man
- Driving with the Top Down
- Iron Man (2008 version)
- Merchant of Death
- Trinkets to Kill a Prince
- Mark I
- Fireman
- Vacation’s Over
- Golden Egg
- Damn Kid
- Mark II
- Extra Dry, Extra Olives
- Iron Man
- Gulmira
- Are Those Bullet Holes?
- Section 16
- Iron Monger
- Arc Reaktor
- Institutionalized
- Iron Man
La colonna sonora di Iron Man in vinile
Un grande tesoro è anche questo vinile che racchiude 15 tracce della colonna sonora della trilogia di Iron Man.
La colonna sonora di Iron Man composta da Ramin Djawadi, John Debney & Brian Tyler, viene riproposta magistralmente dai più grandi musicisti cinematografici: la London Music Works.
Fin dai primissimi secondi delle prime tracce, vieni trascinato in un viaggio musicale intenso e carico di energia, e il vinile è un pezzo da collezione per tutti gli amanti del Marvel Cinematic Universe e di Iron Man.
Se preferisci immergerti in un ascolto più smart, puoi trovare l’intera colonna sonora su Amazon Music Unlimited.
Fumetti di Iron Man da leggere
Io sono Iron Man è sicuramente un must have per la libreria. In questo cartonato trovi una carrellata delle storie più importanti di Iron Man, dalla sua prima apparizione nel 1959 a fino a oggi.
In più, in 320 pagine, approfondimenti, momenti epici, ed emozioni di uno degli eroi più carismatici mai apparsi sul grande schermo.
Altro titolo molto, molto (aiutami a dire “molto”) interessante è Io sono… Iron Man: Senza Limiti.
Un volume ideale sia per vecchi sia per nuovi lettori, in cui si festeggiano i 60 anni dell’eroe in armatura con storie tamarre e coinvolgenti.
Ideato dagli stessi autori di Moon Knight: Black, White & Blood, Murewa Ayodele e Dotun Akande, questo volume è una garanzia.