Da dove iniziare a leggere Spider-Man
Se ti sei mai chiesto da dove iniziare a leggere Spider-Man, sei nel posto giusto.
L’Uomo Ragno ha una lunga storia che inizia nel 1963 con la sua prima apparizione nelle pagine di Amazing Fantasy.
Creato da Stan Lee e Steve Ditko, Spider-Man è rapidamente diventato uno dei personaggi più amati della Marvel Comics negli Stati Uniti, guadagnandosi numerose serie dedicate e fan da ogni parte del mondo.
I primi numeri di Spider-Man in Italia
In Italia, l’Editoriale Corno è stata la prima casa editrice a portare le gesta di Spider-Man nelle mani dei lettori.
Dal 1970 al 1984 ha pubblicato due serie dal titolo “L’Uomo Ragno” e una serie chiamata “Il Settimanale dell’Uomo Ragno”.
Dopo una breve parentesi con Marvel della Labor, i diritti di pubblicazione del supereroe sono passati alla Star Comics nel 1987.
Con la terza serie chiamata ancora una volta “L’Uomo Ragno,” questa testata ha superato i 600 numeri nel 2013.
Successivamente, la testata è passata alla Marvel Italia e poi alla Panini a partire dal numero 489 nel luglio 2008, cambiando il suo titolo in “Spider-Man.”
Tutto ciò, naturalmente, senza tener conto delle numerose collane di ristampe e antologie che hanno caratterizzato la storia editoriale dell’Uomo Ragno in Italia.
Il numero di albi pubblicati in Italia nel corso di quarant’anni è molto (troppo) vasto, e molti reperibili solamente nei mercatini o in fiera a prezzi non sempre accessibili.
Ecco perché, in questo articolo, vediamo da dove iniziare a leggere Spider-Man concentrandoci sulle edizioni più recenti che contengono le ristampe delle storie più rappresentative dell’Uomo Ragno di Peter Parker.
Da dove iniziare a leggere Spider-Man
Le origini
Le storie di Spider-Man sono state ristampate in ordine cronologico negli anni novanta nella serie “Uomo Ragno Classic,” con 88 numeri pubblicati da febbraio 1991 a maggio 1998.
Negli anni duemila sono state ristampate nuovamente nella serie “Spider-Man Collection,” con 44 numeri pubblicati da maggio 2004 ad aprile 2010.
Entrambe le collane sono piuttosto difficili da recuperare.
Quindi, da dove iniziare a leggere Spider-Man?
Attualmente, la serie principale “Amazing Spider-Man” può essere trovata in volumi cartonati della serie “Marvel Masterworks,” anche se con disponibilità piuttosto altalenanti, e negli Omnibus della Panini.
Consigliamo quest’ultimi.
Non sono sicuramente il formato ideale da leggere a letto o sdraiati sul divano, ma puoi godere dell’intera serie in una sequenza compatta, senza il timore di perderti dei numeri per strada e che fa la sua splendida figura in libreria.
Le origini nell’Universo Ultimate
All’inizio degli anni 2000, la Marvel ha introdotto una linea innovativa conosciuta come “Ultimate”, in cui alcuni dei suoi iconici personaggi sono stati reinventati all’interno di un universo alternativo.
Anche in questo universo alternativo troviamo un punto di partenza ideale da dove iniziare a leggere Spider-Man.
“Ultimate Spider-Man” rappresenta un reboot vero e proprio che ha avvicinato e plasmato nuovi lettori con una narrazione fresca, grazie allo scrittore Brian Michael Bendis e il disegnatore Mark Bagley.
Brian e Mark hano portato al grande pubblico le avventure di una versione contemporanea del leggendario Uomo Ragno, reinventato per i lettori moderni.
Anche per questa serie, suggeriamo gli Omnibus di Panini.
Curiosità: è dalle pagine di questa nuova collana “Ultimate” che vede la luce Miles Morales: Spider-Man.
Un punto ideale per i nuovi lettori
Se sei un nuovo lettore, c’è un punto piuttosto ideale da dove iniziare a leggere Spider-Man.
Si tratta di un albo facilmente reperibile (per ora) per chi volesse recuperare tutto l’arco narrativo dal 2018.
Si tratta di “Amazing Spider-Man 1 – Ritorno alle Origini”.
Prima di questo punto di inizio, lo scrittore Dan Slott aveva introdotto notevoli cambiamenti al personaggio, come trasformare Peter Parker in un ricco imprenditore di successo o sostituirlo con il Dottor Octopus trasformandolo in Superior Spider-Man.
Da questo albo, lo scrittore Nick Spencer riporta il focus a New York, a Mary Jane, e a un Peter che affronta difficoltà economiche.
Attenzione: se vuoi recuperare le storie da questo punto, preparati a dover recuperare anche tutti i cartonati successivi!
Da dove iniziare a leggere Spider-Man oggi
Per salire sul treno della Marvel, che corre a gran velocità vista la frequenza di pubblicazione e il numero degli albi dedicati al nostro Testa di Ragnatela, il consiglio più grande è di partire dall’attuale numero 1.
Gli spillati Marvel di Panini hanno una doppia numerazione che indica il punto di inizio migliore per i nuovi lettori.
Per esempio, il numero 801 è anche il numero 1, quindi un punto di partenza ideale per chi vuole iniziare a leggere Spider-man.
Non sai da dove iniziare a leggere Spider-Man? Per quanto sia banale, cerca il numero 1 di questa doppia numerazione e non sbaglierai.